Assemblea Generale Annuale - Seconda Raccomandazione 2012

Venezia 26 Ottobre 2012

ASSEMBLEA GENERALE ANNUALE
ASSOCIAZIONE DEI COMITATI PRIVATI INTERNAZIONALI
PER LA SALVAGUARDIA DI VENEZIA
RACCOMANDAZIONE 2012

In oltre 40 anni i Comitati Internazionali per la Salvaguardia di Venezia hanno finanziato ben 700 lavori di restauro e conservazione del patrimonio architettonico, artistico e culturale di Venezia con la collaborazione delle Sovrintendenze e dell’UNESCO. Nello stesso periodo, grazie a interventi legislativi e facilitazioni fiscali, le Istituzioni Nazionali e Comunali ed i Privati hanno tutti ben operato per migliorare lo stato di conservazione di Venezia.
Molto resta ancora da fare e, in più, ora, dopo tanti anni, i Comitati rilevano che anche alcuni dei beni restaurati hanno già bisogno di nuova attenzione.

I Comitati esprimono la preoccupazione che la crisi economica, faccia venir meno finanziamenti pubblici e incentivi fiscali, compromettendo così le attività di tutela del patrimonio artistico e culturale di Venezia.
I Comitati temono che la fine delle attività di manutenzione e messa in sicurezza della città, delle manutenzioni delle abitazioni, lo spopolamento progressivo e la mancanza di misure atte a impedirne un uso eccessivamente usurante e incongruo facciano venir meno il presupposto stesso di ogni singolo restauro.

Si raccomanda una politica che incentivi la residenzialità in Venezia con norme che favoriscano l’acquisto, la conservazione e l’affitto per i residenti, facilitando la vita nella città con interventi per la mobilità anche ai diversamente abili e favorendo l’accesso ai servizi pubblici.


Si raccomanda la continuazione dell’opera di salvaguardia delle strutture fondamentali della città.

Si raccomanda di favorire la manutenzione del patrimonio edilizio di valore artistico di proprietà privata ripristinando, almeno, le norme fiscali di tutela recentemente abolite. Ciò permetterebbe di rendere i privati sostanzialmente compartecipi e responsabili per la loro parte della salvaguardia di Venezia.